Il cambio di denominazione sociale per adeguarsi alla riforma dello sport e gestire direttamente i rapporti di collaborazione sportiva Milano, 30 maggio 2024 Milanosport è diventata una società sportiva dilettantistica di capitali. Il passaggio da “Milanosport S.p.A.” a “Milanosport SSD S.p.A.” consente alla società, che gestisce 24 impianti sportivi di proprietà comunale, di acquisire tutte le caratteristiche necessarie a uniformarsi alle nuove regole disposte dalla Riforma dello Sport e a rientrare, quindi, all'interno del suo perimetro di efficacia. La Riforma dello Sport limita, infatti, la qualificazione di "datore di lavoro sportivo" a determinati soggetti privi di fine di lucro (ASD, SSD, Federazioni Sportive, enti di promozione sportiva, ecc.). Milanosport, pur non avendo mai avuto fine di lucro, proprio per Statuto, sarebbe rimasta comunque esclusa dalla sfera di applicazione della riforma in quanto S.p.A., e, quindi, per ragioni meramente formali. Diventando SSD S.p.A., la Società allinea invece, di fatto, la sua forma alla sua sostanza, e potrà, di conseguenza, acquisire la qualifica di "datore di lavoro sportivo", ai sensi della Riforma dello Sport. Questa operazione comporterà l'effetto di rendere possibile una gestione diretta, da parte di Milanosport, dei rapporti di collaborazione sportiva con istruttori, assistenti bagnanti e coordinatori di vasca, fino ad oggi curati dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN), cui va il ringraziamento della Giunta. Tali collaborazioni saranno quindi, per il futuro, gestite direttamente da Milanosport. La Giunta ha dato il via libera a un'evoluzione, che, da una parte, assicurà un più efficiente assetto gestionale della società, una maggiore autonomia di azione, e, dall'altra parte, garantirà la continuità del servizio, nell’interesse degli oltre 35mila iscritti ai corsi Milanosport. Gli interventi sono stati i seguenti: la modifica degli articoli: 1, 2.1, 2.2, 7, 18.2, 30, 31, 32.1, l'abrogazione degli artt. 3 e 8 e l'introduzione dei nuovi articoli 30 e 31.
Milanosport ottiene da FIN la Licenza Scuola Nuoto Federale per la stagione sportiva 2024/2025 Milano, 21 novembre 2024 Il possesso della qualifica di Scuola Nuoto Federale costituisce un importante riconoscimento attraverso il quale la FIN attesta che Milanosport risulta strutturata e organizzata per poter svolgere al meglio l'attività di formazione sportiva, in piena coerenza con gli standard previsti dal modello didattico federale. L'importanza attribuita da FIN al valore della Licenza Scuola Nuoto è testimoniata anche dalla scelta di sottoporre le proprie procedure per il rilascio delle Licenza stesse a puntuali controlli, interni ed esterni, previsti dal sistema di gestione della qualità adottato dalla FIN, debitamente certificato e conforme alla norma internazionale ISO 9001:2015. Si ricorda che le Società in possesso della Licenza Scuola Nuoto Federale hanno altresì la possibilità di offrire ai propri iscritti un ampliamento dell'offerta formativa grazie alla possibilità di organizzare direttamente i corsi per il conseguimento del Brevetto di Assistente Bagnanti. Detto titolo, come è noto, costituisce a tutti gli effetti una abilitazione professionale grazie al quale si possono avere opportunità di lavoro, ottenere crediti formativi scolastici nonché acquisire punteggi utili nei concorsi pubblici che prevedono tale titolo formativo, con ciò fornendo alle Società una ulteriore occasione di fidelizzare dei propri iscritti.
I partner e gli sponsor Milanosport ci aiutano ogni anno a farci crescere, comunicando il mondo dello sport e del benessere ai nostri clienti, scegliamo da sempre collaborazioni con brand che rispecchiano i nostri valori, siamo da sempre a Milano un veicolo di comunicazione, location per eventi e media partner RCS Sport è un'azienda specializzata nella organizzazione di eventi sportivi e nella commercializzazione di diritti sportivi. Nasce nel 1988 da La Gazzetta dello Sport per la gestione di gare sportive. Scopri di più sugli eventi in programma FollowYourPassion, brand di MG Sport, propone un calendario ricco di appuntamenti. Da Febbraio a Novembre, dal mare alla montagna, sono 16 gli eventi di Running, Triathlon, Cycling e Swimming per far vivere agli atleti la propria passione. Dove? A Chia, Bergamo, Monza, Milano, Lovere, Peschiera, Courmayeur e in molte altre tappe italiane MG Sport è il punto di riferimento del mercato dei mass events e del marketing sportivo. Organizza il più importante circuito italiano dedicato agli appassionati di sport. Esperienza, Emozione e Passione sono le parole chiave che ci guidano. Grazie ai nostri servizi professionali, percorsi mozzafiato e location memorabili vogliamo far vivere un’esperienza unica a tutti gli appassionati sportivi. SEGUI LA PASSIONE. CONDIVIDI L’EMOZIONE Exhibition Hub Art Center Milano è uno spazio artistico che produce e ospita mostre immersive e adatte a tutte le età. Situato nell’ampia area dello Scalo Farini, il nostro hub ha l’obiettivo di diffondere l’arte attraverso l’uso dell’edutainment che agevola l’apprendimento grazie alla fusione di tecnologia e intrattenimento. Exhibition Hub Art Center Milano, vuole essere un vero e proprio centro artistico e culturale per la città di Milano e per le realtà aziendali che vogliono usufruire di questo spazio per le proprie iniziative. Per questo, nei prossimi anni, Exhibition Hub presenterà nuove mostre ed eventi imperdibili, che sapranno coinvolgere ed emozionare il pubblico. Per maggiori informazioni sulla nostra realtà visita il sito www.milano-art-center.it
MEET Digital Culture Center è il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia. Nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, questo particolarissimo attivatore di progettualità e processualità apre formalmente al pubblico nell’ottobre 2020 con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario digitale italiano, promuovendo iniziative di stampo internazionale e mettendo a valore linguaggi sempre nuovi, in spazi immersivi che contribuiscono a definire lo scenario tecnologico nel quale si muove MEET. MEET si estende su 1500 mq, sviluppati su tre livelli, in uno spazio in Piazza Oberdan (zona Porta Venezia) progettato dallo Studio Carlo Ratti Associati, che lo ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale, lavorando sull'idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Da novembre 2023 MEET è Museo Riconosciuto da Regione Lombardia e da allora il suo archivio permanente “Le Radici del Nuovo” viene messo a disposizione del pubblico per offrire un punto d’incontro tra passato e presente, con l’obiettivo di sostenere una consapevolezza nuova rispetto alla transizione digitale in atto. Il Gruppo e-work è nato nel 2000 a Milano ed è specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni HR per aziende e multinazionali, con una presenza capillare in Italia e sedi all’estero. I servizi offerti spaziano dallo Staffing (Temporary e Permanent), alla Formazione anche Finanziata, dall’Outplacement all’Assessment, all’ individuazione di figure Executive (middle e top management) fino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro.
Kikolle Lab è un team specializzato e qualificato, che con cura e dedizione ogni giorno mette i bambini al centro di ogni attività ed esperienza ricreativa e ludica, facendo dell’intrattenimento per bambini 0-10 anni la sua mission. Kikolle possiede un’ampia e comprovata esperienza nell’ambito dell’organizzazione e realizzazione dei laboratori creativi, delle feste di compleanno degli eventi per bambini e ragazzi, nonché le specifiche competenze e capacità richieste per lo svolgimento di tale attività.
Il Teatro dell’Elfo è una realtà culturale con una forte identità creativa. Un multisala con tre palchi che vivono simultaneamente dove compagnie teatrali, eventi musicali e festival di danza trovano spazio all'interno di uno dei quartieri più vivaci e all'avanguardia della città: Porta Venezia. Il Teatro ha tra le proprie finalità̀ lo svolgimento e la promozione di attività̀ di espressioni artistiche, culturali e creative in ambito teatrale. Da sempre il Teatro dell’Elfo promuove iniziative che rispecchiano le esigenze dei suoi spettatori e ne valorizzano il contesto sociale e urbano in cui è inserito, rendendolo un luogo aperto e stimolante.
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. Fondata da Ausonio Zappa a Milano nel 1980, coinvolgendo in una prima fase Guido Ballo e Tito Varisco, e poi attivando un nucleo di artisti tra cui Gianni Colombo, l’Accademia ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design, è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, e da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.
Cuore pulsante di MEET è il ricorrente ciclo di incontri Meet the Media Guru, che vede tra i protagonisti personaggi dell’innovazione mondiale, personalità che – al pari di enti, istituzioni, università, centri di ricerca e centri d’arte e cultura digitale internazionali – formano il network nel quale MEET si muove e per il quale promuove iniziative culturali e artistiche, anche attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e opere immersive site-specific con artisti e creativi non solo italiani.
Una peculiarità di MILANOSPORT é quella di essere capillarmente presente, con le sue Piscine, le sue Palestre, i suoi Centri Sportivi polifunzionali in ogni zona della città. Dal centro alla periferia, chi vuole svolgere una sana attività sportiva trova sempre, vicino a casa, a scuola o al posto di lavoro, un impianto MILANOSPORT in grado di soddisfare le sue esigenze; un posto con le attrezzature e i servizi necessari per praticare, in sicurezza e comfort, l’attività preferita. MILANOSPORT S.p.A.
Direzione Generale
Viale Tunisia 35
Milanosport, Società Sportiva Dilettantistica S.p.A creata dal Comune di Milano per gestire gran parte delle strutture sportive pubbliche e adeguarle alle attese dei cittadini. Milanosport è una realtà unica, forte di una impareggiabile presenza territoriale ed un’offerta di servizi di qualità; accessibili a tutti in un contesto istituzionale e storico, per far vivere ovunque la vera essenza dello sport: per tutti, vicino a tutti. I compiti affidati alla società non si riducono, però, alla mera organizzazione di corsi sportivi, ma si spingono anche alla gestione di grandi impianti come l'Allianz Cloud e il Velodromo Maspes Vigorelli, che la società mette a disposizione di eventi sportivi spettacolari e di manifestazioni pubbliche di grande richiamo. Viale Tunisia, 35 20124 Milano Tel. 02/62345110 - Fax 02/62345191 N.ISCRI.R.I. 10809480154 N.REA MI - 1408942 P.IVA / COD FISC 10809480154 Cap. Soc. i.v. € 30.089.209,32 milanosport@legalmail.it Milanosport SSD S.p.A. con socio unico. Viale Tunisia, 35 - 20124 Milano (MI) P.IVA/COD.FISC 10809480154 - CCIAA MI -REA MI-1408942 N.ISCR 10809480154 Cap. soc. i.v. € 30.089.209,32 - PEC: milanosport@legalmail.it